La cultura
ambientale

Il rispetto dell'ambiente che ci circonda è frutto di un investimento in conoscenze che nascono anche dall'apprendimento delle regole di base. Per questa ragione investiamo in corsi di formazione ambientale specializzati per sensibilizzare e responsabilizzare i nostri operatori su un tema sempre più rilevante.

Gli investimenti
ambientali

Ori Martin ha sempre considerato l’attenzione per l’ambiente esterno, al pari di quello interno, un fattore fondamentale nella gestione aziendale. Per questa ragione sta perseguendo una politica per la riduzione dell’impatto ambientale attraverso l ’ottimizzazione delle risorse e la riduzione della produzione di rifiuti. Questa politica è stata perseguita con investimenti per l'ambiente che hanno pesato per il 20% degli investimenti totali degli ultimi anni. Tra questi, l’ultimo in ordine temporale, è l’installazione del sistema I-Recovery System® per il recupero del calore del forno di fusione e trasformazione in vapore per uso teleriscaldamento civile ed energia elettrica.

Ramet

L’azienda partecipa alla società consortile RAMET (Ricerche ambientali per la metallurgia) che riunisce 22 aziende Bresciane e che promuove studi e ricerche per valutare l’impatto delle attività produttive della metallurgia secondaria sugli ambienti di lavoro e sul territorio. www.consorzioramet.it

Le aziende del consorzio si sono dotate delle migliori tecnologie disponibili sul mercato per raggiungere la minimizzazione degli impatti delle loro produzioni sull’ambiente e per monitorare con precisione e continuità le emissioni, destinando investimenti importanti al settore dell’ecologia. Per questo le aziende si sono impegnate su due fronti:

POLVERI
Una riduzione del 50% da 10 a 5 milligrammi per m³.
MICROINQUINANTI ORGANICI (Diossine)
Una riduzione dell'80% da 0,5 a 0,1 nanogrammi per m³.

CERTIFICAZIONE
AMBIENTALE

Una politica di costante impegno nella corretta gestione delle problematiche ambientali ha permesso di poterci vantare sin dal 2002 della prima certificazione ISO 14001 in Italia del settore elettro-siderurgico. Scarica il certificato dalla sezione 'Area download/certificati'.